venerdì 8 marzo 2013

Parola che crea, genera e salva

"Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà, mediante la parola di verità" (Giacomo 1:18)
"Ricevete con dolcezza la parola che è stata piantata in voi e che può salvare le anime vostre" (Giacomo 1:21).
La Parola crea; la Parola genera; la Parola salva. Ogni cosa è stata fatta per mezzo della Parola (Giovanni 1:1-33).

Dio disse, pronunciando attraverso il Soffio, la Parola e crearono: senza Soffio non si può dire Verbo: bisogna che la Parola sia "alitata" per essere pronunciata.

Nel principio Dio (in ebraico un termine plurale, vale a dire Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo) creò i cieli e la terra. Dio fecero l'uomo a loro immagine: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza" (Genesi 1:26).

Dio crearono [questo non è un errore di battitura] l'uomo trino simile a Lui: l'uomo è fatto di corpo, anima e spirito.

L'uomo muore nel giorno stesso della sua disubbidienza, cioè muore quella parte della sua persona che era in contatto relazionale vivente col Dio vivente.

La potenza personale del Dio trino Rigeneratore, rigenera l'uomo attraverso la Parola resa vivificante dallo Spirito Santo.Una nuova vita spirituale viene impartita immediatamente a quella parte dell'uomo che, a causa del peccato muore nel momento stesso che Adamo mangia del frutto proibito.

Oggi, la Parola vivente attraverso rivelazione dello Spirito, rigenera, dà nuova vita eterna alla parte più nascosta dell'essere umano: lo spirito.

La nostra anima procede verso la meta della salvezza per mezzo della Parola che è stata impiantata in noi con la conseguente, futura risurrezione dei corpi fisici per coronare la completa opera della nostra salvezza.

1 commento: