venerdì 26 aprile 2013

Spirito di onestà e di fedeltà

Oggi è una giornata di gran pioggia nella mia verdeggiante valle. In questa stagione i faggi, in alta montagna, sono i primi a mettere le foglie, e lassù, vicino alla sovrastante neve, come una nuvola di un verde tenero, i faggi incoronano i monti giganti che, a loro volta, incoronano la valle.

I ciliegi selvatici, più in basso, fioriscono anche sotto la pioggia scrosciante e, ovunque, i mille fiori bianchi, oggi aspettano l'ape che non verrà.

Nel capitolo 10 di Esdra ...gocce, lacrime e ancora tante gocce.

"Mentre Esdra pregava e faceva questa confessione piangendo e prostrato davanti alla casa di Dio, si radunò intorno a lui una grandissima folla di Israeliti, uomini, donne e bambini, e il popolo piangeva a dirotto" (versetto1).

"Tutto il popolo stava sulla piazza della casa di Dio, tremante a causa di questo fatto e della gran pioggia" (versetto 9).

Situazione difficile, difficili decisioni da prendere, che non si possono risolvere in poco tempo e per di più sotto la pioggia.

L'infedeltà c'è, ed è grave!

E' stato necessario, per i reduci dell'esilio, riunirsi il primo giorno del decimo mese, per esaminare i fatti e poter prendere un drastico provvedimento. Dunque, dopo il pentimento e la confessione di peccato, si esaminarono i fatti per arrivare a giuste conclusioni: perfetto sentiero antico, che anche sotto la pioggia è ben delineato, tracciato e percorso nella storia del popolo d'Israele, ma anche nella storia della chiesa.

Certo che ci vuole coraggio: "Alzati, perché questo è compito tuo, e noi saremo con te. Fatti coraggio e agisci!" (Versetto 4).

Succede che nell'esperienza di un servitore, ministro di Dio, capiti l'opposto di ciò che è successo ad Esdra, cioè può veramente capitare di sentirsi chiamati al servizio, con tanta gente che ti incoraggia a compiere il tuo dovere, e poi come ti alzi per agire ti guardi intorno e... non vedi più nessuno! Questo è un tradimento che ferisce più della spada e che non assomiglia per niente allo spirito di onestà e fedeltà degli esuli: "Allora tutta l'assemblea rispose e disse ad alta voce: "Sì! dobbiamo fare come tu hai detto!" (versetto 12).

2 commenti:

  1. complimenti....mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
  2. Avvenga di noi, secondo la sua Parola. La nostra unica risposta sia l'obbedienza ad essa.

    RispondiElimina