mercoledì 25 settembre 2013

Chi odia dà abbondanza di baci?

Proverbi, cap. 27

"Gli agnelli ti danno da vestire, i becchi di che comprarti un campo, e il latte delle capre basta a nutrire te,a nutrire la tua famiglia e far vivere le tue serve" (versetti: 26,27).

Dalle mie parti vien detto questo proverbio: "I soldi?...ma neanche le galline li mangiano!"

La vita sta nella vita. In ciò che vive si può trovare il nutrimento per l'esistenza: agnelli e capre offrono il nutrimento e il vestito e i becchi possono servire per comprare un campo che può offrire i frutti vivi della terra per il proprio sostentamento. I nostri monti e le nostre campagne vive sono state abbandonate per quattro mura di cemento e per l'aria fitta dell'inquinamento, ed ora, dove si troverà il vestito e il nutrimento?
.
Come il viso si riflette nell'acqua, così il cuore dell'uomo si riflette nell'uomo (versetto:19)
Dove trovare la propria immagine? Dipende dalla propria origine!

"Il soggiorno dei morti e l'abisso sono insaziabili, e insaziabili sono gli occhi degli uomini" (versetto: 20). Gli occhi sono la lampada del corpo (Luca 11:34), anch' essi sono attratti dalle origini da cui dipendono. Bene è: essere insaziabili delle bellezze eterne!

"Anche se tu pestassi lo stolto in un mortaio, in mezzo al grano con il pestello, la sua follia non lo lascerebbe" (versetto:22). Perché anche in questo caso la follia dello stolto dipende dalla sua origine, dalle sue radici ancorate nel terreno del peccato, della disubbidienza, dell'allontanamento da Dio e dalla sua separazione da Lui; vale a dire che le sue radici sono immerse nel terreno della morte e se si spremono i frutti dei suoi rami esce fetore; li puoi pestare, ma l'odore non cambia.

"Chi ama ferisce, ma rimane fedele; chi odia dà abbondanza di baci" (versetto:6). Eppure sono proprio i baci, le frasi affettuose, l'accoglienza allargata fino ad abbracciare il peccato che vien considerato amore! Un bacio al mondo, un bacio all'uomo dandogli il benvenuto a larghe braccia  permetterà all'umanità la realizzazione del suo scopo: la completa autonomia della volontà, l'indipendenza da ogni autorità nelle proprie scelte e la supremazia del dominio mondiale.

L'uomo perfetto per il mondo nasce da un bacio, l'uomo perfetto per Dio nasce da una croce.

Daniela

1 commento: