sabato 26 ottobre 2013

Il Signor la mia gran luce è, e salvezza: non temerò! (Salmo 27)

Bozza cantata in italiano del Salmo 27 preso dalla versione "Nuova riveduta".

Personalmente non conosco la musica, le note, i tempi. So che esiste un metodo per abbinare le parole alla musica...non conosco neppure quello, però amo i Salmi e stripellando so mettere alcuni pochi accordi di chitarra sulle parole lette nella Bibbia e così vvengono fuori queste bozze imperfette; le voglio offrire a chi ama i Salmi per poterli cantare, ma anche a chi avesse la volontà e la capacità di adattarli in modo corretto. Dio vi benedica. Daniela



MI- SOL RE DO

Il Signor la mia gran luce è, e salvezza: non temerò!
Il Signor baluardo della mia vita, no! Io non temerò!
Quando i malvagi son contro me in assalto per divorar,
Essi stessi han vacillato e caduti per sempre son.
Se un esercito è contro me, il mio cuore non temerà.
Se battaglia contro di me infuriasse, fiducia anche allor avrò.
Qualcosa ho chiesto al mio Signor e quella io ricercherò,
Di abitar nella sua casa tutti i dì della vita mia.

Per contemplar la bellezza sua, e nel tempio suo meditar.
Mi nasconderà nella sua tenda nel dì del mio dolor;
Mi custodirà nella sua dimora in segreto nel luogo suo,
Ei mi porterà su di un'alta roccia per sempre in sicurtà.
Ed ora il mio capo s'innalza sui gran nemici intorno a me.
Offrirò nella sua dimora sacrifici in felicità.
Salmeggerò, canterò al Signor invocando lui, egli udrà
la mia voce e di me sempre, ancora egli avrà pietà.

Il mio cuor mi dice da parte tua: "Cercate il volto mio".
Io cerco il tuo volto, oh! Dio! Non nascondermi il volto tuo.
Non respingere con tua ira il tuo debole servitor
Tu sei stato il mio aiuto, non lasciarmi abbandonar.
Oh! Dio della mia salvezza, tu sempre ancora mi accoglierai.
Anche se mio padre e mia madre mi abbandoneranno ancor.
Oh! Mio Signore insegnami la tua via e il tuo sentier;
E non darmi mai in balia del nemico, qui, mio crudel.

Perché son sorti contro me falsi e vil testimoni;
Gente respirante violenza, ma in te fede sempre avrò,
Nel vedere la tua grande bontà sulla terra dei vivi.
Spera nel Signor e sìì forte. Sì! Spera sempre nel tuo Signor!
Sì! Spera sempre nel tuo Signor e il tuo cuor si rinfranchi.
Sìì forte e spera nel tuo Signor e il tuo cuor si rinfranchi ancor.
Sì spera sempre nel tuo Signor e il tuo cuor si rinfranchi.
Sìì forte e spera nel tuo Signor e il tuo cuor si rinfranchi ancor.

2 commenti:

  1. Brava cara Daniela !!!

    Cosa ne pensi di questo mio "Affascinante e Profondo Discorso" ?

    Io sono assolutamente convinto che c'è un "Profondo Legame" tra "L'Amore di Dio" e l'Universo a noi conosciuto!!
    Perchè essendo noi "coscienti di essere vivi" e di "essere immersi nel nostro Universo, che, come ho spiegato precedentemente, "fa parte di Dio" (noi compresi, ovviamente!)
    E' molto importante per noi (almeno "singolarmente", ovviamente! - essendo noi "unici" nella nostra anima assolutamente individuale!) trascorrere la nostra vita terrena nel "Miglior modo possibile"!!

    Non trovi? - cara Daniela!

    Ciao da Ettore !

    RispondiElimina
  2. Caro Ettore, io non ti conosco, ma devo ammettere che il tuo è un discorso profondo.C'è senz'altro un legame fra l' amore di Dio e l' universo da noi conosciuto, perché Egli, che è Amore, provvede ad ogni sua creatura. Egli mantiene il suo sguardo continuamente sul suo creato perché l'ha "modellato" Lui essendone il Progettatore e il Creatore, ma l'universo non fa parte di Dio e nemmeno noi; Dio è Dio e non lo si può confondere con nessun altra cosa o persona.
    Trascorrere la vita terrena nel miglior modo possibile è proprio ciò che dice l'autore del libro della Bibbia che sto leggendo in questo periodo ed era il più sapiente degli uomini: l'Ecclesiaste...ma... esiste un "dopo" la vita e noi, umani, dobbiamo fare i conti con il "dopo" già in questa esistenza terrena.
    Di oggi scriverò un articolo e lo dedico a te, sconosciuto amico. Daniela

    RispondiElimina