martedì 2 settembre 2014

Io sono con voi

"...insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. Amen" (Matteo 28:20).

Per il discepolo di Cristo, ieri come oggi, le parole di Gesù: "Io sono con voi tutti i giorni" esprimono una promessa preziosissima e consolante, la realtà di un'esperienza unica nel suo genere. Non è un modo di dire né una pia illusione: Gesù è davvero vicino ai Suoi. La vita può essere molto difficile, così com'è difficile vivere in modo coerente con l'insegnamento di Cristo. Tutto, però, cambia aspetto quando si fa esperienza che Cristo, in tutto questo, ci è vicino, con la Sua sapienza, forza, guida, amore ed intercessione.

Il cammino del discepolo di Cristo, ieri come oggi, è segnato dalla divina Provvidenza, non solo per quanto riguarda la sia vocazione e missione, ma anche ad ogni altro livello dell'esistenza ordinaria. Nel percorrere coraggiosamente questo sentiero, diventiamo consapevoli di una gloriosa Presenza che ci viene incontro e cammina al nostro fianco.

Gesù dice: "Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio" (Matteo 5:8). Un cuore puro è un cuore che trova serenamente la sua pace in Dio, anche nei momenti più difficili. Sembra impossibile, ma un cuore privo di ansia, di passioni febbrili, libero da indegne ambizioni, orgoglio o vanità.

L'abitudine di meditare sulla Parola di Dio e molto utile per sviluppare un cuore quieto, uno spirito devoto che realizza la presenza del Signore. La Bibbia è come un giardino in cui il Signore Iddio "passeggia" ["Poi udirono la voce dell'Eterno DIO che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno" (Genesi 3:8)]. Leggetela molto, in spirito di preghiera e Lo incontrerete.

Vi saranno sicuramente volte in cui non avrete il senso della Sua presenza. Allora dovreste dire: "Tu sei qui, o Signore! In questo momento non Ti sento e non ho il sentimento di godere della Tua presenza. Il mio cuore è arido, ma Tu sei accanto a me!". La fede, non le sensazioni, è la facoltà che più conta e che realizza. Senza di essa non avreste potuto percepire la Sua presenza. Rammentate l'apostolo Giovanni relegato solitario sull'isola di Patmos. Era stato isolato, ma proprio là aveva avuto straordinarie visioni. Potreste trovarlo oggi, proprio lì dove siete, come se foste stati con Lui in Palestina tanto tempo fa.

PREGHIERA

Signore Gesù, sei con noi tutti i giorni. Dacci occhi per vederti ed orecchie per udire la Tua voce, affinché tu diventi più reale ancora dei nostri amici più cari ed intimi. Amen.

1 commento: