mercoledì 16 dicembre 2015

La preghiera del mercoledì sera

La Liturgie Vaudoise (1842)

Preghiera del mercoledì sera.
Per una persona sola.


O Dio! che mi hai preservato e protetto durante il giorno, lodo e benedico il tuo santo nome, supplicandoti di continuare nei miei confronti, durante la notte, le cure della tua buona Provvidenza. Accorda al mio corpo il riposo che tu sai essergli necessario, soprattutto, riversa nella mia anima il sentimento della tua pace e della mia riconciliazione con te, per l'efficacia del sangue di Cristo.
Che io rinunci sinceramente a tutti i miei peccati, che io li confessi, li detesti e li abbandoni, affinché io non sia mai sorpreso impreparato, né dalla morte, né dal tuo giudizio.
Che io sappia contare, in modo profittevole, i miei giorni, e che la mia lampada sia sempre ripiena di olio, affinché, a qualunque ora mi chiami il mio Sposo, io possa andare davanti a lui, e presentarmi alla sua santa presenza senza confusione e senza timore.
Fammi la grazia, o mio Dio! di riflettere profondamente sulla rapidità con la quale la mia vita giunge al suo termine; che io mi affretti a ritornare verso le tue testimonianze, vivendo nel secolo presente sobriamente, giustamente e religiosamente.
Padre santo! io rimetto la mia anima nelle tue mani; ricevila misericordiosamente, e ti sia gradito suggellarla per il giorno della redenzione.
Che io possa, un giorno, finire la mia corsa e uscire da questo mondo con il dolce sentimento della tua pace e una legittima speranza della tua gloria.
Esaudiscimi, Signore, mio Dio! ti supplico, nel nome e per l'amore di Cristo. Amen!

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimettici i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno; poiché a te appartengono il regno, la potenza e la gloria, nei secoli dei secoli. Amen!


Nessun commento:

Posta un commento