giovedì 20 dicembre 2012

IL GRUPPO

  •  Gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo" (Efesini 3: 6).
  •  "...i principati e le potestà nei luoghi celesti conoscano oggi, per mezzo della chiesa, la infinitamente varia sapienza di Dio" (Efesini 3:10).
  •  "...siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo" (Efesini 3:18).

 La realizzazione della vita cristiana, sia di posizione, che pratica, è stabilita da Dio come corporativa.    
Questa era la richiesta di Cristo al Padre santo "Affinché siano uno, come noi." (Giovanni 17:11).

L'azione del nemico, Satana, fra le altre cose, tende sempre a distruggere la realizzazione pratica delle relazioni spirituali fra i figli di Dio. Questa è una forma sottile di "persecuzione"; e quando riesce a isolare un individuo in modo che non possa più condividere la comunione con gli altri figli di Dio e praticare la testimonianza di Cristo insieme a loro...il gioco è fatto! A questo scopo Satana cerca di intimidire e di impaurire in modo che non si abbia il coraggio di uscire allo scoperto. E così si rimane soli e non si riesce a realizzare lo scopo pratico corporativo per il quale Cristo ha chiesto al Padre di conservare i suoi (Giovanni 17:11). L'intimidazione può essere molto forte, tanto da bloccarci per la vita, ma qualche statagemma può essere escogitato. 

Per esempio: io ho frequentato gli Alcolisti Anonimi, i quali considero miei amici. Era dura come alcolisti, per le prime volte, avvicinarsi al gruppo; allora ci si poteva presentare in forma anonima, oppure cambiare nome; l'importante era riuscire ad unirsi al gruppo. E penso che per camminare su "Sentieri Antichi Valdesi" ci si possa permettere di raccogliere un fiore che può crescere al ciglio della strada, che io chiamerei "anonimato"...e perché no! NON è un peccato! L'anonimato non l'ho mai vissuto come un peccato, anche quando all'inizio ho cambiato il mio nome con quello di Elena. Questo fiore che può essere veramente un delicato aiuto per realizzare ciò che è di vitale importanza: IL GRUPPO, può irradiare la sua fragranza e profumo che ci permette di  NON RIMANERE PIU' SOLI E ISOLATI.


Daniela Michelin Salomon

---------------------------------------------------------------- 



Nessun commento:

Posta un commento