domenica 10 febbraio 2013

Lo specchio della Parola

"Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. E non vi è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui" (Ebrei 4:versetto 12,13). 
"Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio (...) Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. (...) La Parola è diventata carne" (Giovanni 1: 1,3,14).
La Parola di Dio è vivente, potente, personale tanto da diventare carne. La Parola di Dio è un semplice libro per chi non ha "visto", per chi non ha intendimento spirituale, per chi non ha fatto il salto di qualità nella rigenerazione spirituale che attiva quei sensi che nell'uomo naturale sono morti e che, attivati dalla vita, permettono di vedere che la Parola di Dio è vivente fino a definirla una Persona: Dio stesso che crea i mondi e che si fa uomo per la nostra salvezza.

Questa Parola penetra come una spada a doppio taglio e divide; sa distinguere addirittura ciò che proviene dallo spirito da ciò che proviene dall'anima;, arduo e difficile, credo impossibile discernimento per chi non ha la Scrittura come metro di misura.

Essa è in grado di giudicare i pensieri e i sentimenti del cuore, in modo tale che, per chi gli è sottomesso, avviene una totale pulizia del tempio della propria persona per stabilire l'autorità di Dio sulle vite attraverso la Persona dello Spirito Santo come unica Guida.

La Parola divide pure le giunture dalle midolla, cioè la parte più interna, più difficile da separare. Raggiunge ogni "luogo" del tempio dello Spirito Santo per mettere ordine affinché sia ripulito, ben sistemato e adorno per accogliere Loro : il Padre e il Figlio ai quali s'addice la santità: "Noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui" (Giovanni 14:23)

Non spaventiamoci se guardando a noi stessi vediamo le nostre debolezze e miserie, è così che deve essere e sempre dobbiamo ricordarci di ciò che siamo in quanto a noi stessi, ma è la Parola di Dio che ha trasformato il nostro deserto in campi di fiori, le nostre tenebre nella gloriosa alba del nuovo giorno.

Daniela Michelin Salomon

1 commento: