mercoledì 13 febbraio 2013

Riposo

"Davide aveva detto: "Il Signore, Dio d'Israele, ha dato riposo al suo popolo, ed esso è venuto a stabilirsi a Gerusalemme per sempre" (1 Cronache 23:25).
"Dio stabilisce di nuovo un giorno - oggi - (...) rimane dunque un riposo sabbatico per il popolo di Dio" (Ebrei 4: 7,9).
Esiste un giorno, oggi, nel quale possiamo entrare nel riposo di Dio. "Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori!" (versetto 7). Oggi, udendo la sua voce, ubbidendo alla sua Parola entriamo nel riposo di Dio.

Come definire questo riposo? Il versetto 10 ce lo dice: esso è riposarsi dalle opere proprie come Dio si riposò dalle sue.

L'opera di Dio per eccellenza è quella compiuta in accordo, progettata prima della fondazione del mondo, di pari consentimento con suo Figlio alla croce del Golgota, essa continua a portare il suo frutto per l'eternità e Dio si riposa nell'efficacia attiva e continua di quest'opera che salva la sua creatura: l'uomo.

Così pure a noi l'opera di Cristo alla croce ci procura il riposo dalle nostre opere, infatti non è per opere che siamo salvati, ma solo per grazia in Cristo; questo riposo si protrae anche oltre l'opera della salvezza e ci conferisce il riposo per il cammino conseguente, perchè tutte le opere che possiamo compiere nella giustizia vanno fatte nel riposo dai nostri sforzi umani e carnali, sapendo che Gesù Cristo ci è stato fatto da Dio per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione (1 Corinzi 1:3), e siamo stati crati in Cristo Gesù per le buone opere (Efesini 2:10).

Dunque anche le buone opere vanno fatte e compiute fedelmente nel riposo dalle nostre capacità, sapendo che è il Signore che le porta a compimento. Ogni attività, per noi che crediamo in Dio, è avvolta dal riposo dalle nostre opere, perché Gesù è diventato l'Energia, il Movente, lo Scopo per ogni nostra opera, lavoro, attività.

Senza di Lui non possiamo fare nulla (Giovanni 15:5), e Lui è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per entrare oggi nel riposo di Dio che ci conduce sui sentieri dei giusti dove la luce spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno. (Proverbi 4:18).

Daniela Michelin Salomon

2 commenti:

  1. Amen sorella,un testo il tuo molto vero e profondo che ha le sue radici in Cristo, in Colui il quale sono tutte le cose e noi che crediamo per la sola sua grazia e gloria.Il Signore ti assista in tutto.

    RispondiElimina