mercoledì 13 marzo 2013

La Tua Parola è verità

"Avendo purificato le anime vostre con l'ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amor fraterno, amatevi intensamente a vicenda di vero cuore, perchè siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, cioè mediante la parola vivente e permanente di Dio" (1 Pietro 1:22,23).
Il sentiero prosegue nell'ubbidienza alla verità, quella verità che al giorno d'oggi non si scorge più con facilità, perché è stata sostituita da un'altra verità: quella relativa, che non ha lo scopo di far giungere a un obiettivo, di far proseguire verso una meta, perché una verità relativa fa stagnare ognuno nella propria condizione; infatti se qualunque "verità" va bene, perché cercare quella vera e unica che non esiste? Mentre se la verità è una sola ed è autorevole e la si trova, si incontreranno altri compagni di viaggio per proseguire insieme verso la meta, verso ciò che Gesù Cristo ha desiderato, voluto e compiuto:

"Santificali nella verità: la tua parola è verità (...) che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch' essi siano in noi (...) io in loro e tu in me, affinché siano perfetti nell'unità". (Giovanni 17:17,21,23).

Questa unità ci fa giungere in un "luogo" dove l'aria che si respira è di "sincero amore fraterno, amandosi intensamente a vicenda di vero cuore".

In quale altro posto al mondo, in quale altro posto in cielo, si può trovare questo essere strettamente uniti da un vincolo d'amore se non sul sentiero della verità, lasciandoci rigenerare non da seme corruttibile  ma incorruttibile  cioè mediante la Parola vivente e permanente di Dio?

La Parola vivente? La Bibbia formata da fogli di carta, scritta con inchiostro è vivente? Cosa significa? Per molti la Bibbia è unicamente stata scritta da uomini; per altri La Bibbia non è Parola di Dio, ma la contiene; per noi è vivente, cioè rigenera; trasmette, attraverso lo Spirito, la vita eterna in Cristo. Questa è la Buona Notizia che ci è stata trasmessa.

Infatti ogni carne è come l'erba,
e ogni sua gloria come il fiore dell'erba.
l'erba diventa secca e il fiore cade:
ma la parola del Signore rimane in eterno.

(1 Pietro 1:24.25).

Per belli che siano tutti i fiori della campagna, dalle bianche margherite che ondeggiano al vento fra innumerevoli fili d'erba nei prati primaverili; alle timide viole profumate nei boschi... essi cadono; così ogni carne, per nobile ed elevata in dignità che sia, subirà la stessa sorte del fiore dell'erba, ma la Parola del Signore rimane in eterno e in eterno vivrà chiunque da essa si sarà lasciato conquistare.

Daniela Michelin Salomon

2 commenti:

  1. "Noi dobbiamo sempre,ringraziare dio per voi, fratelli,com'è giusto,perchè la vostra fede cresce in modo eccellente..."
    (2 Tessalonicesi 1:3)

    RispondiElimina