venerdì 21 giugno 2013

Chi illumina gli occhi del cuore?

Salmo 43; Efesini 1
  •   "Manda la tua luce e la tua verità, perché mi guidino, mi conducano al tuo santo monte e alle tue dimore. (Salmo 43:3).
  • "Egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi ha riservato tra i santi" (Efesisni 1:18).
E' Dio che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo. E' Dio che ci ha eletti prima della creazione del mondo. E' Dio che ci ha predestinati nel suo amore ad essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli. E' Dio che ha voluto avere un disegno benevolo nei nostri confronti. E' Dio che per la lode della sua grazia ci concede la grazia nel suo amato Figlio. E' Dio che redime. E' Dio che perdona mediante il sangue. E' Dio che perdona i peccati per esaltare le ricchezze della sua grazia. E' Dio che ha riversato abbondantemente su noi la sua grazia. E' Dio che ci ha dato ogni sorta di sapienza e di intelligenza. E' Dio che ci fa conoscere il mistero della sua volontà. E' Dio che ebbe un disegno benevolo già prestabilito dentro di sé per poi realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. E' Dio che ci ha fatti eredi essendo da lui predestinati secondo il suo proposito che era quello di compiere ogni cosa secondo la sua decisione e la sua volontà a lode della sua gloria

....e poi arriviamo noi! che abbiamo sperato in Cristo, abbiamo ascoltato la parola della verità e abbiamo creduto in lui, ma perché? Perché è Dio che ci ha acquistati per lodare la sua gloria.

Ed è pur Dio che può illuminare gli occhi del nostro cuore e darci uno spirito di sapienza e di rivelazione per poterlo conoscere pienamente.

Allorquando l'uomo pensa che con la sua intelligenza, conoscenza scientifica, culturale e storica e progresso ideologico, di avvicinarsi a Dio e sondare Dio, si creerà automaticamente un Dio a sua immagine perché non può avere altro riferimento che sé stesso, vedrà in quel Dio che si è creato la sua stessa immagine davanti alla quale si prostrerà e l'adorerà innalzandosi "sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto di porsi a sedere nel tempio di Dio e proclamandosi Dio" (2 Tessalonicesi 2:4).

Il Liberalismo individua "l'area per Dio" nella coscienza umana. Il pensiero del liberalismo è tutto sommato una coscienza fiduciosa nelle capacità umane, le quali possono essere in grado di maturare le proprie scelte etiche per poi realizzarle nella storia. L'essere umano può raggiungere la conoscenza di Dio a causa di varie potenzialità; l'essere umano è al centro dell'interesse e Dio viene compreso in funzione dell'uomo: è l'umanesimo che invade il cristianesimo!

"Gli vostri occhi si apriranno e sarete come Dio"(Genesi 3:5). E' quel che disse Satana all'uomo prima della sua caduta nell'inganno, ebbene sì! inganno! perché nessuno è come Dio e nessuno può minimamente entrare nei suoi disegni facendosi uguale a lui...e gli occhi dell'uomo non si aprirono, non si illuminarono, ma si spensero alla vita, alla rivelazione e alla conoscenza.

Daniela Michelin Salomon 

1 commento:

  1. Apri i nostri occhi, o Signore, perchè possiamo vedere chiaramente quello che è, ossia che la verità è nella tua Parola e solo in essa. Amen.

    RispondiElimina