mercoledì 26 giugno 2013

Il vento soffia dove vuole ...e può produrre energia!

"Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale, infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo" (2 Pietro 1:20,21).

Oggi, qui in valle, c'è il vento che fa ondeggiare le spighe di erba argentee che non sono ancora state falciate per fare il fieno, mentre il fieno, arrotolato in lunghe strisce nei prati, vibra al vento estivo che lo secca, anche se non è stato steso. Le foglie degli alberi danzano, non c'è ne una che sta ferma.

Tutto ciò che ha radice ed è leggero viene spostato via, e tutto il resto si muove come in una gran danza: "Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito" (Giovanni 3:8).

Il vento è qualcosa di invisibile, ma benché sia tale non possiamo certo dire che non c'è, perché vediamo che ogni cosa si muove al suo passaggio. Ed è così pure dello Spirito che ha sospinto degli uomini a scrivere la Parola di Dio, e chi è nato dallo Spirito "lo vede osserva e capisce le sue agitazioni".

Chi è nato dalla carne (Giovanni 3:6) saprà abilmente manipolare le Scritture a suo piacimento, fino a farle diventare semplicemente parola di uomini, facendo tacere quel Vento vitale, perché gli risulta pazzia ( 1Corinzi 2:14).

Il motivo è che l'uomo naturale non può ricevere le cose dello Spirito, valuterà ogni principio e movimento secondo la sua mente naturale che non gli pemetterà di respirare l'ossigento dello Spirito, che vivifica attraverso la Parola.

Perché crediamo ad un elemento così invisibile come il vento, che non si può trattenere fra le mani o rinchiudere in un vaso, e non riusciamo a credere allo Spirito che è simile al vento e potente da sospingere degli uomini a scrivere la Scrittura e trasmettere le parole di Dio stesso?

Daniela

1 commento:

  1. "Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale, infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo" (2 Pietro 1:20,21).

    Parole, anzi, Parola vera e sacrosanta...

    RispondiElimina