domenica 14 luglio 2013

Sentieri di saggezza

"Confida nel Signore con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri" (Proverbi 3:5,6).

"Beato l'uomo che ha trovato la saggezza, l'uomo che ottiene l'intelligenza! Le sue vie sono vie deliziose, e tutti i suoi sentieri sono tranquilli" (Proverbi 3:13,17).

Dio appiana il sentiero di coloro che non si appoggiano sul loro discernimento, il quale conduce nelle vie dell'umana scienza che senza Dio porta in vie da cui bisogna allontanarsi: "Non entrare nel sentiero degli empi e non t'inoltrare per la via dei malvagi; schivala, non passare per essa; allontanatene e va' oltre" (Proverbi 4:14,15).

Il libro dei Proverbi è uno scrigno colmo di gemme preziose che indicano la via della saggezza, un sentiero dove i piedi non inciampano anche se si corre: "Io ti indico la via della saggezza, ti avvio per i sentieri della rettitudine. se cammini, i tuoi passi non saranno raccorciati, e se corri non inciamperai" (Proverbi 4:11,12).

In questo modo i figli di Dio, gli eletti, la vera Chiesa trova le vie deliziose in sentieri tranquilli.

Questo avviene come in una risurrezione di luce nello spirito. Le tenebre si dileguano e una nuova vita di gioia eterna si produce come lo sbocciare dei fiori in primavera. "Il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno" (Proverbi 4:18).

"La Chiesa è custodita nel mondo in modo tale che talvolta risuscita dalla morte, in breve, se la Chiesa è mantenuta in vita è perché quasi ogni giorno la sua esistenza è accompagnata da molti miracoli. Dobbiamo tener presente che la Chiesa non procede senza risurrezioni, se è lecito esprimersi così" (Giovanni Calvino).

Daniela

3 commenti:

  1. BRAVA DANIELA MOLTO BELLO ED è SEMPRE NTERESSANTE QUELLO CHE SCRIVI.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto "anonimo", il tuo commento è gradito come un bicchier d'acqua fresca di sorgente...
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Dissipa le tenebre del nostro cuore, o Signore! Accresci la nostra fede! Amen.

    RispondiElimina