domenica 24 novembre 2013

Danza intorno al mondo

"L'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà ( dal dizionario: grave mancanza di rispetto delle regole religiose o dei principi morali. Sacrilegio, immoralità, scelleratezza.) e ingiustizia degli uomini che soffocano la verità con l' ingiustizia" (Romani 1:18).

Danza intorno al mondo (danza dell'empietà).

Danza intorno al mondo,
è un ballo facile da imparare;
non hai che da ondeggiare
a ritmo di ciò che è popolare.
Se il mondo cambia,
dagli la mano, gira in tondo,
sii felice e non ti preoccupare,
che la speranza è ciò che ti può calmare!
Danza intorno al mondo
che ti può procurare
una personalità da inventare,
con una spina dorsale
che oscilla al vento di ciò che può mutare.
E ti accorgerai che "annegare in fondo al mare",
non era poi un ballo così bello da imparare.

Daniela Michelin Salomon

1 commento:

  1. Presuppongo due tipi di danza nella Bibbia dopo quello che ha detto Daniela. Il primo è decisamente apprezzabile ancorché raro : 2Sam 6:14 E Davide danzava a tutta forza davanti all'Eterno, ... Il secondo si deduce dalle reazioni della figlia di Saul che non apprezzò o non capì la gioia e le esternazione di lode di Davide: 2Sam 6:16 …guardò dalla finestra; e vedendo il re Davide che saltava e danzava dinanzi all'Eterno, lo disprezzò in cuor suo. Forse ella pensava ad altre danze rivolte a divinità pagane.
    Sono rare nella Bibbia le testimonianze del ballo, forse per pudore gli scrittori biblici non hanno ritenuto necessario esprimerlo in un modo più chiaro ed esplicito. È invece evidente che la danza è strettamente legata alla gioia com’è quasi sempre espressa dalle donne. La gioia emana persino dalla creazione, quando gli autori biblici parlano dei cieli, dei monti, dei fiumi e degli alberi che sembrano esternare i loro sentimenti. È anche interessante notare in quali circostanze essa si esprime: dopo una vittoria sui nemici, dopo la liberazione da una dura e lunga prova, all’inaugurazione di un tempio o al termine di una lunga e difficile ricostruzione. Così come nel constatare una giustizia impensabile e vera e al di sopra della nostra portata. Nulla ed a nessuno è preclusa quella gioia: (Is 35:6 allora lo zoppo salterà come un cervo, e la lingua del muto canterà di gioia). Infine la gioia è sempre collegata alla presenza di Dio dimostrata dai fatti nei quali solo lui è intervenuto per cambiarne il corso sia con o senza le nostra preghiera. Nella poesia di Daniela c’è l’amara tristezza di una gioia illusoria e senza radici.
    Ecco un breve elenco di testi in cui si parla di gioia, di danza e di battimani.
    1Sam 18:6 - De 16:15 Celebrerai la festa e tu ti darai interamente alla gioia.
    1Cr 16:33 Gli alberi delle foreste dian voci di gioia nel cospetto dell'Eterno, Ne 12:27 Sal 4:7 Tu m'hai messo più gioia nel cuore che non provino essi quando il loro grano e il loro mosto abbondano. Sal 87:7 E cantando e danzando diranno: Tutte le fonti della mia gioia sono in te. Sal 96:12 - Sal 98:8 I fiumi battan le mani, i monti cantino assieme per gioia, dinanzi all'Eterno. Is 44:23 Cantate, o cieli, poiché l'Eterno ha operato! Giubilate, o profondità della terra! Date in grida di gioia, o montagne, o foreste con tutti gli alberi vostri! Poiché l'Eterno ha riscattato Giacobbe, e manifesta la sua gloria in Israele!
    Is 55:12 - Ger 31:13 Allora la vergine si rallegrerà nella danza, i giovani gioiranno insieme ai vecchi; io muterò il loro lutto in gioia, li consolerò, li rallegrerò liberandoli del loro dolore.
    Nel N.T. invece della gioia si parla di allegrezza che è legata alla presenza di Dio, alla sua Parola, alla persona di Gesù Cristo e alle sulle opere o quelle compiute dai suoi discepoli nel suo Nome. Significativo è l’abbinamento di tale gioia con quella che c’è in cielo (luogo quindi abitato) Lc 15:7 C’è poi allegrezza di chi l’ha vista negli altri sapendo che giungerà a maturazione: Gv 15:11; quella condivisa collettivamente (At 8:8 la città). L’allegrezza nel NT è segno della presenza dello Spirito Santo dato a tutti i credenti (At 13:52). Mt 2:10 - Mt 28:8 - Lc 10:17 Or i settanta tornarono con allegrezza, dicendo: Signore, anche i demonî ci sono sottoposti nel tuo nome.
    Gv 16:22 - Gv 16:24 Fino ad ora non avete chiesto nulla nel nome mio; chiedete e riceverete, affinché la vostra allegrezza sia completa. Gv 17:13 - Rm 14:17 il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace ed allegrezza nello Spirito Santo. Rm 15:13 Or l'Iddio della speranza vi riempia d'ogni allegrezza
    Gal 5:22 Il frutto dello Spirito, invece, è amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza, temperanza; Fili 1:4 sempre, in ogni mia preghiera, prego per voi tutti con allegrezza 1Ts 2:19
    Dov’è finita la gioia dei credenti nelle chiese? Un saluto con gioia da Sergio

    RispondiElimina