martedì 24 dicembre 2013

Ostacoli sui sentieri.


"Si dirà: "Aggiustate, aggiustate, preparate la via, togliete gli ostacoli dalla via del mio popolo!" (Isaia 57:14).

Alcuni ostacoli del pensiero "liberale" da togliere di mezzo, affinché la via sia preparata per il popolo.

1° ostacolo: "L'idea che l'uomo debba liberarsi da ogni condizionamento trascendente e che debba sottoporre ogni precedente certezza alla propria critica"

2° ostacolo: "Il principio che la riflessione teologica debba partire dal sentimento religioso innato nell'uomo anziché dalla rivelazione".

3° ostacolo: "L'insegnamento che la Parola non sia più l'autorità della rivelazione divina e il fondamento della fede, ma semplicemente un mezzo di espressione di quest'ultima".

4° ostacolo: "Il fatto di ritenere possibile un processo di miglioramento e d'elevazione progressiva dell'uomo, con l'insegnamento che la pratica morale debba esprimere tutta la religiosità perché si ritiene che il cristianesimo sia azione e non contemplazione".

5° ostacolo: "La convinzione, oramai largamente diffusa, che la Scrittura non sia più la Parola di Dio, ma la registrazione dei pensieri e delle esperienze di uomini particolari".

6° ostacolo: "Il vanto che la ragione e l'esperienza umana debbano essere poste su un piano superiore alla Parola di Dio".

7° ostacolo: "Il processo che la Bibbia debba essere intesa come un'illuminazione di verità generali atte a stimolare la comprensione di quella rivelazione progressiva che non si esaurirebbe con Gesù di Nazaret.

Daniela.

1 commento:

  1. Leggere, meditare, pregare la Parola di Dio ogni giorno. Invocare il suo Spirito. Questo è il solo ed unico modo per evitare gli ostacoli di cui parli. l?Eterno rafforzi la nostra fede in lui, ed in Lui solo. Amen.

    RispondiElimina