venerdì 28 marzo 2014

Le ossa secche.

"Allora egli mi disse: "profetizza allo Spirito, profetizza, figlio dell'uomo, e dì allo Spirito: "Così parla Dio, il Signore: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa che rivivano!" (Ezechiele 37:9).

"Voi conoscerete che io sono il Signore, Quando aprirò le vostre tombe, o popolo mio! fuori dalle vostre tombe, o ppoolo mio! E metterò in voi il mio Spirito, e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, il Signore, ho parlato e ho messo la cosa in atto" (Ezechiele 37:13; 14).

"Ponici, oh! Signore, sul nostro suolo, parla e metti la cosa in atto, perché, solo l'incapacità totale, è la nostra parte. La nostra sposa è la morte, e la nostra casa la tomba; ciò che rimane di noi sono sollo ossa divise le une dalle altre: "Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti!" (vers. 11).
Apri le nostre tombe dell'incapacità, dell'impotenza umana; tiraci fuori dalla nostra autosufficienza e dalle nostre illusioni di raggiungere la vita con le nostre capacità. Tutto ciò che ci caratterizza non è altro che ossa secche, senza muscoli, senza movimento, senza vita".

Credo che non ci sia un altro brano della Bibbia che come questo esponga in modo così preciso la condizione degli uomini, di un popolo che non ha la conoscenza di Dio. Sì ,guardando  esiste qualcosa, ma sono solo delle ossa secche e la particolarità e che esse sono "molto secche"...nient'altro. All'uomo, come tale, è dunque impossibile, nel modo più assoluto, poter fare qualche movimento verso Dio. Se il Signore non interviene con la sua onnipotenza, col rivestire di "muscoli e carne" e se non ordina dicendo: "Vieni dai quattro venti, o Spirito, soffia su questi uccisi, e fa che rivivano!" Non vi è, né sarà speranza!

Si può giungere in questo modo alla considerazione, non di certo di moda nella chiese odierne, della totale depravazione e corruzione umana che ci rende "ossa molto secche"; dottrina secondo la quale nella rigenerazione (nuova nascita) lo Spirito Santo è l'unico in grado di rigenerare, dando la possibilità all'uomo di muoversi e cooperare alla sua rigenerazione. E' solo lo Spirito che può ordinare il ricongiungimento di ossa, muscoli, carne e infine soffiare lo Spirito e farci tornare in vita e trovarci così "sul nostro suolo" e poter conoscere che il Signore ha parlato, solo il Signore ha parlato, e ha messo la cosa in atto.
Daniela

3 commenti:

  1. amen! "Open our inability graves, human impotence, get us out of our self-sufficiency and our illusions of achieving life with our capabilities"

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Daniela per questa sana e profonda riflessione. Che il Signore ti benedica grandemente.

    Un affettuoso saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jeff, grazie Giuseppe!
      Il Signore Gesù, nel quale siamo e per mezzo del quale viviamo, ci dia costantemente la consapevolezza della sua presenza per lo Spirito, in modo da realizzare la nostra appartenenza a un regno e a popolo che egli ha risuscitato dai morti. Daniela

      Elimina