domenica 15 maggio 2016

Come vengono preparati i vasi d'ira?

 Romani 9

Come vengono preparati i vasi d'ira?

Dalla stessa pasta Dio trae un vaso per uso nobile e un altro per uso ignobile. In Giobbe 42:2, Giobbe stesso dice: " Io riconosco che tu puoi tutto e che nulla può impedire di eseguire un tuo disegno".
Esiste dunque un "disegno" di Dio che nessuno può impedire che venga eseguito, ma come viene eseguito?

Appunto, nel libro di Giobbe Dio rivela che ogni cosa è nelle Sue mani, ma negli atti "negativi" Egli usa degli "strumenti" per portare a termine i Suoi progetti e disegni; nel caso di Giobbe usa Satana e nel caso dei "vasi d'ira" Dio usa i vasi d'ira stessi come "strumenti" pronti, preparati alla perdizione, nella loro completa responsabilità, per "mostrare la sua ira e far conoscere la Sua potenza".

E' da notare dunque che quando Dio parla della preparazione dei vasi di misericordia è detto sempre in tutte le traduzioni, "che (Egli) aveva già preparati per la gloria", mentre dei vasi d'ira è scritto semplicemnte "preparati" e nella varie traduzioni non viene usato sempre il termine "preparati":
Vecchia Diodati: "Composti a...";
Versione riveduta dal testo greco "Società Biblica di Ginevra-Genova: "Pronti per..."
Versione cattolica: "Pronti per..."
J.F. Ostervald (MDCCC LXXXV): "Disposti a..."

Grave è dunque il rischio di distorcere il carattere perfetto di Dio se si pensa che gli "strumenti" che usa per portare a termine il Suo disegno o decreto (nel negativo) siano "il Suo braccio".

DMS



Nessun commento:

Posta un commento