sabato 24 dicembre 2016

Profezia (3)

I tempi delle nazioni

Quest' espressione "i tempi delle nazioni", si trova nel Nuovo Testamento e fu usata esclusivamente dal Signore Gesù, nella parte del sermone profetico contenuto nell' evangelo di Luca che si riferisce alla caduta di Gerusalemme e alla dispersione della nazione: "Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti" (Luca 21:24).
Ora il tempo delle nazioni non ebbe inizio quando Gerusalemme rigettò il Signore venuto dal cielo. Il Signore non disse che i tempi delle nazioni fossero introdotti in quel tempo, perché l'epoca così chiamata cominciò quando Nebucadonosor condusse i Giudei in cattività a Babilonia, e la gloria del Signore lasciò Gerusalemme. L'altro profeta della deportazione, Ezechiele, osservò la partenza della gloria dell'Eterno e prima che questo avvenisse, Geremia scrisse parole molto notevoli riguardo a Nebucadonosor : "Ora io do tutti questi regni in mano a Nebucadonosor, re di Babilonia, mio servitore; gli do pure gli animali della campagna perché gli siano sottomessi: Tutte le nazioni saranno sottomesse a lui, a suo figlio e al figlio di suo figlio, finché giunga il tempo anche per il suo paese; allora molte nazioni e re lo ridurranno in schiavitù. La nazione o il regno che non vorrà sottomettersi a lui, Nebucadonosor re di Babilonia, quella nazione io la punirò, dice il Signore, con la spada, con la fame, con la peste, finché io non l'abbia sterminata per mano di lui" (Geremia 27: 6-8).

Gerusalemme aveva avuto fino ad allora la supremazia, sul mondo intero perché il trono di Dio e la Sua gloria erano in essa; benché l'Assiria, l'Egitto e Babilonia avessero tentato più volte d'abbattere Gerusalemme, ne erano stati impediti dalla presenza di Dio e del Suo intervento. Ma quando la misura dell'iniquità di Gerusalemme fu colma, Nebucadonosor fu scelto come il più grande monarca dei tempi delle nazioni e il dominio fu tolto a Gerusalemme e passò alle nazioni.

Il sogno di Nebucadonosor (leggere Daniele 2:31-36)
e la sua interpretazione  (leggere Daniele 2:36-45)

Nel secondo anno del suo regno (603) Nebucadonosor fece un sogno molto preoccupante. Chiese ai suoi saggi di indovinare innanzi tutto il contenuto del sogno, e poi di interpretarne anche il significato; nessuno fu in grado di farlo se non Daniele; infatti l'Iddio vivente gli fece conoscere con chiarezza sia il contenuto che il significato del sogno (Daniele 2:1-30).
Il compimento storico avvenne secondo l'interpretazione di Daniele; la terribile statua del sogno di Nebucadonosor rappresenta profeticamente quattro regni consecutivi, secondo le quattro parti della statua.






Nessun commento:

Posta un commento