mercoledì 5 dicembre 2012

Preparativi

"Il re diede ordine di estrarre delle pietre grandi, delle pietre scelte, per fare le fondamenta della casa con pietre squadrate" (1 Re 5: 17)

Il desiderio vivo di Salomone era quello di costruire e dedicare del materiale per la costruzione, un luogo, dei sacrifici, delle lodi al nome di Dio.

Periodi senza culto, senza santa cena, senza comunità, senza ecclesiologia.

Orfani, sì, ci sentiamo orfani come sperduti su una spiaggia solitaria, ogni tanto si incontra qualcuno che combatte la stessa battaglia, ma si rimane comunque distanti. Il mio timore è che con lo scorrere del tempo, questa strana solitudine obbligata non da prigioni o da celle di isolamento, ma da condizioni spirituali ostili alla Parola di Dio con le quali non si può avere comunione, produca delle difficoltà non indifferenti a riprendere fiducia creando sintomi asociali.

Quando poi ti ritrovi a leggere dei bei libri o "studi di teologia" sull'ecclesiologia... proprio lì "casca l'asino"; sei così lontano da concetti del genere che ti pare di essere non su un altro pianeta, ma in un'altra galassia.

Più rari che unici sono quei pastori che si prendono a cuore quei pochi valdesi che vorrebbero ancora vivere una fede senza compromessi.  Poi, fiore all'occhiello, ti capita il pastore sulla tua linea di idee che ti dice:" I valdesi devono farcela da soli!"; Bella solidarietà!. Anche nelle grandi guerre ci sono stati gli alleati!

Andremo avanti da soli con quegli "unici" che ci hanno preso sul loro cuore, per iniziare i preparativi perché Dio cerca degli adoratori che lo adorino in spirito e verità (Giovanni 4:23). Intanto si può continuare a lodare ed adorare Dio nel suo tempio naturale che è il creato: quella è la mia casa di adorazione, e la comunione dei santi di ogni tempo è la mia comunità, e gli angeli la corale alla quale mi unisco.

La vera comunione si incontra sulle vie della fedeltà, dell'ubbidienza a quella che per noi è la Parola vivente di Dio che viene applicata alla nostra vita per la potenza dello Spirito Santo per trasformare i nostri pensieri, la nostra visione, il nostro cammino e per produrre infine il frutto alla gloria di Dio.

Daniela Michelin Salomon 

------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento