dicembre 10, 2012

DA UN AMICA INCONTRATA SUI SENTIERI ANTICHI VALDESI

 Georgette,

ecco questo è anche il mio nome, il modo come mi chiama il mio "amore".

La mia visione cristiana è anomala, mi ritengo "anarchica della fede". Considero la mia partecipazione come valdese, solamente in sintonia e intimità con Dio.
Non mi sento particolarmente vicina alla Chiesa Valdese, com'è intesa oggi: troppo di parte e troppo comunitaria.

Secondo me, vi è troppo di tutto e manca l'importante: Dio, tramite la testimonianza di Suo Figlio Gesù Cristo, mancando questo é come mangiare una minestra senza sale, per buona che sia, risulta insipida; questo è il paragone che per me calza di più per spiegare che spesso perdiamo il meglio cammin facendo, perdendo di vista la realtà: l'autenticità che solo Dio e Suo Figlio tramite la Bibbia, che è il Libro che ci ha regalato un bagaglio inestimabile: la guida per la nostra esistenza rendendola più facile e comprensibile.
Sono cose molto lodevoli, le associazioni cristiane in favore dei deboli e dei derelitti, tutti i vari "Club" per fare ogni cosa all'interno della comunità valdese, emarginando la maggioranza di coloro che non sono come la maggioranza.

Mi piace "cantare fuori dal gruppo" ed essere CONTROCORRENTE fuori da ogni cliché. La Bibbia con il suo contenuto ha tutto quello che occorre per capire e seguire le orme di Dio ed i Suoi insegnamenti sono la sola cosa importante, il resto è routine; non è determinante tutta la "cricca" della comunità della chiesa.
Non voglio creare "PRECEDENTI" ingombranti, ma rimanere fedele alle mie idee giuste o sbagliate che siano. Arrivederci. 

------------------------------------------------

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Casa intendi Daniela per "anarchica della fede"?

    RispondiElimina
  3. Trovo questo tuo post interessante per vari motivi..ma quello che mi ha particolarmente toccata è la tua frase:"vi è troppo di tutto e manca l'importante: Dio".Si, sono d'accordo con te, molto spesso noto che manca Dio, si parla e si discute di tutto, si può parlare di tutto ma senza mai fare cenno a Dio. E' così triste, si possono fare progetti di evangelizzazione sulla propria città senza offrire una Bibbia..sai che è così..la Bibbia, ossia la parola del Signore no, è troppo, non dobbiamo sembrare evangelicali, no!!
    Purtroppo per molti valdesi la Bibbia e Dio sono di troppo, sono quello per cui si vuole prendere le distanze dai fanatici evangelicali, e si finisce per sembrare un ritrovo di sindacato o di partito..si distribuiscono i depliant sulla storia della Chiesa Valdese senza Bibbia, ma i Barba che fine hanno fatto?? I venditori di Bibbie valdesi si vergognerebbero di avere questi eredi così secolarizzati... Parlare di Dio e della Bibbia in una chiesa valdese oggi ti tacciano per fondamentalista, con disprezzo e paura di essere contaminati. Che dire? Anch'io mi sento anarchica come te, valdese di adozione ma distante anni luce dai sermoni sociali senza Dio e senza Bibbia. Benedizioni cara, segui nel tuo sentiero stretto di denuncia!

    RispondiElimina
  4. Condivido quanto scrive Mariella...

    Purtroppo per molti valdesi la Bibbia e Dio sono di troppo, sono quello per cui si vuole prendere le distanze dai fanatici evangelicali, e si finisce per sembrare un ritrovo di sindacato o di partito..si distribuiscono i depliant sulla storia della Chiesa Valdese senza Bibbia, ma i Barba che fine hanno fatto?? I venditori di Bibbie valdesi si vergognerebbero di avere questi eredi così secolarizzati... Parlare di Dio e della Bibbia in una chiesa valdese oggi ti tacciano per fondamentalista, con disprezzo e paura di essere contaminati. Che dire? Anch'io mi sento anarchica come te, valdese di adozione ma distante anni luce dai sermoni sociali senza Dio e senza Bibbia. Benedizioni cara, segui nel tuo sentiero stretto di denuncia!

    Nel servizio a Dio ed alla comunità, come lo intendo e lo presto io, la Parola, il Verbo che è Dio, è al primo posto. E mi rincuora vedere che la cosa è apprezzatissima da chi ascolta...

    Giusto quello che dici Georgette, e giusta la sottolineatura di Mariella.

    RispondiElimina
  5. Alla domanda sopra : Cosa si intende per anarchia della fede..io , che sono anarchica nella fede dico: mi ribello a questa maniera di essere valdese, mi rifiuto di annientarmi nel "sembrare" senza essere una cristiana che legge e medita la Bibbia, alla maniera di molti "fratelli" così poco ortodossi.Gli antichi valdesi si ritrovavano alla luce di candela, nelle case, di nascosto, per approfondire e studiare la parola del Signore..e adesso? Adesso lo studio biblico è relegato ai vecchi che hanno tempo da perdere. Io sono anarchica in questo: io vado controcorrente e faccio lo studio biblico...mi preparo, trovo vecchi commentari, uso il computer, mi traduco..ma preparo lo studio, nella mia semplicità, per alcuni fratelli volenterosi.
    Conoscete valdesi che evangelizzano?? Da questo mi dissocio.

    RispondiElimina