gennaio 01, 2013

Era solo una donna?

Quando nacqui riferirono a un mio parente che era nata una bambina ed egli esclamò: "Oh! è solo una femmina!"

In questa mia lettura odierna di 2 RE capitolo 4, mi hanno stupita le cure, le attenzioni che Eliseo rivolse alla donna Sunamita. Lei ebbe un grande riguardo per lui, ma Eliseo non fu per niente da meno. Infatti egli fu molto attento a tutti i suoi movimenti, decisioni e stati d'animo.

La donna, quando il figlio le morì sulle ginocchia, fu propositiva e decisa fino in fondo, volle correre dall'uomo di Dio per poi tornare. (versetto 22). Al marito che le chiedeva spiegazioni, rispose: "Lascia fare!". (versetto 23).

Ordinò al servo di sellare l'asina dicendo in modo risoluto: "Guidala, e tira via; non ti fermare per strada a meno che io non te lo dica".(versetto 24). Troviamo lo stesso atteggiamento nel profeta Eliseo che ordinò al servo che voleva respingerla: "Lasciala stare..." (versetto 27). per risuscitare il figlio della Sunamita  l'uomo di Dio avrebbe potuto dirle" Ti basti il mio bastone che poserai sulla faccia del bambino"; invece posto di fronte alle decisioni e presa di posizione netta della donna: "Come è vero che il Signore vive e che tu vivi, io non ti lascerò"; Eliseo si alzò e andò insieme con lei. (versetto 30).  Eliseo andò fino in fondo per poter ridare alla donna il figlio in vita, e non si fermò; ritornò con la donna "ripercorrendo il sentiero", andò oltre, fino a coricarsi per ben due volte sul corpo del bambino dopo aver pregato.
 
Come collaboratori di Dio nella sua opera, per poter vedere dei risultati è necessario non scoraggiarsi; non è sufficiente dire o fare qualcosa, ma è importante andare fino in fondo, fino al punto estremo richiesto perché l'opera sia efficace. Può anche succedere che non si vedano i risultati in questa vita, ma il pane gettato sulle acque sicuramente dopo molto tempo lo si ritroverà. ( Ecclesiaste 11:1). La ricompensa della donna fu che riebbe il  figlio vivo: "La donna entrò, gli si gettò ai piedi, e si prosRtò a terra; POI PRESE SUO FIGLIO, e uscì" ( versetto 37).

Daniela Michelin Salomon

-------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento