mercoledì 16 gennaio 2013

Il tè di bellavita

"Quanto all'amore fraterno non avete bisogno che io ve ne scriva, giacché voi stessi avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri (...) Ma vi esorto fratelli ad ABBONDARE in questo sempre più, e a cercare di VIVERE IN PACE, di FARE I FATTI VOSTRI  e di lavorare con le vostre mani, come vi abbiamo ordinato di fare" (1 Tessalonicesi 4:9,10, 11).

1. ABBONDARE NELL'AMORE
2. VIVERE IN PACE
3. FARSI I FATTI NOSTRI

"Che begl' ingredienti per un buon té di bella vita!"

Avete mai provato a fare profumatissime tisane alle erbe medicinali di montagna? Ebbene se percorriamo i sentieri montani e osserviamo le svariate varietà di erbe aromatiche, di fiori profumatissimi, e anche gli alberi con proprietà medicinali, ci troviamo di fronte a  una svariata scelta di piantine che Dio, nella sua sapienza, ha fornito di virtù curative per molteplici malattie e disturbi. Se si usano questi metodi naturali, è vero che ci va un po' di tempo prima di vederne l'effetto benefico, ma il risultato salutare esiste, come per esempio, se si bevono infusi di fiori di iperico che sono di un bel giallo vivo, che quando si raccolgono macchiano le dita di nero, e ti fanno la tisana di un rosso sangue (mistero!), a piccole dosi, dopo quindici giorni di buone bevute prodigiose di questa pozione , l'umore ti va su che è una meraviglia!
Ci si può anche mettere fantasia ed abbinare le svariate qualità di molteplici qualità di erbe e fiori che hanno simili proprietà per un dato problema. Se infatti hai la tosse ed il raffreddore puoi fare un mix di fiori di tiglio, di altea e di betonica. Se hai mal di stomaco e non hai ben digerito prova salvia, timosirpillo e limone; nell'antichità la salvia era considerata il toccasana per ogni malattia.

A me sembra proprio che il mix biblico di oggi sia un rimedio per vivere in tranquillità e amore insieme nelle proprie zone e contrade; perciò proviamo ad applicarlo e i nostri sentieri saranno coronati di canti e di gioia.

Daniela Michelin Salomon 

--------------------------------------------------

1 commento:

  1. Avete mai provato a fare profumatissime tisane alle erbe medicinali di montagna?... Ho provato, e che meraviglia... Faccio spessissimo tisane, mi curo con i principi delle erbe e della naturopatia, e ricorro alla medicina 'industriale' solo quando proprio secondo il mio medico non posso farne a meno... Così fa la mia compagna, così fa la mia bimba. E da quando faccio così non sono mai stato meglio. Certo poter fare come te, girare per i sentieri, raccogliersi le erbe da soli, è tutta un'altra cosa però. Un po' ti invidio sai, però con tanto affetto...

    RispondiElimina