venerdì 8 marzo 2013

I sentieri del Signore


"Considerate perciò colui che sopportò una simile ostilità contro la sua persona da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate perdendovi  d'animo" (Ebrei12:3). "Perciò, rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia vacillanti e fate dei sentieri diritti per i vostri passi, affinché quel che è zoppo, non esca fuori di strada ma piuttosto guarisca" (Ebrei12:13).
Ci è richiesto di fare dei sentieri diritti per i nostri passi. Per camminare spediti, senza deviare, non dobbiamo guardarci i piedi, ma bensì considerare Colui che è davanti a noi e che ha sopportato una ostilità terribile da parte dei peccatori.

Possiamo perderci d'animo, possiamo stancarci, abbandonare il cammino , ed in certi casi è anche comprensibile, ma se consideriamo Gesù che era il Figlio di Dio, il Creatore dell'universo, elevato in dignità suprema al di sopra di tutti i re e governatori della terra, e al di sopra di tutti i principati e le potenze dei cieli, allora possiamo percorrere quel sentiero con lui; sentiero che può essere solitario, ricco di opposizione da parte dei peccatori; sentiero sul quale c'è da impegnarsi a resistere, c'è da combattere strenuamente; c'è da rimanere feriti e spesso delusi; sentiero dove si versano lacrime, dove a volte sembra che l'aria stessa si colori di nero.

Ma considerando Lui, Cristo, la sua Parola, mettendo in pratica i suoi comandamenti e la sua volontà, allora il sentiero diventa diritto, il sole di giustizia lo illumina e i fiori della vita sbocciano e fioriscono espandendo attraverso di noi il profumo di Cristo per coloro che sono sulla via della salvezza.

No! La strada percorsa con Gesù non è né buio, né priva di acqua e pane; su quel sentiero non manca né la gioia, né la pace, né la forza, né il coraggio perché c'è Lui che è davanti a noi e lo ha delimitato, tracciato e percorso; a noi tocca solo mettere i nostri passi sulle sue orme.

I leoni ruggiranno al fianco del sentiero, ma possono solo tentare di farci paura e niente di più; non ci possono toccare, in questo caso l'unica cosa che è necessaria è vincere la paura che svanisce se sei perfetto nell'amore (1 Giovanni 4:18).
Fammi comprendere la via dei tuoi precetti. Considererò i tuoi sentieri.Tieni lontana da me la via della menzogna. Distogli gli occhi miei dal contemplare la vanità e fammi vivere nelle tue vie.Guida i miei passi nella tua parola. Guidami per il sentiero dei tuoi comandamenti, poiché in essi trovo la mia gioia.Ho esaminato le mie vie e ho orientato i miei passi verso le tue testimonianze.Ho trattenuto i piedi da ogni sentiero malvagio per osservare la tua parola. Odio ogni sentiero di menzogna.Io ho scelto la via della fedeltà. La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiro.Sicuro proseguirò nella mia strada perché ricerco i tuoi precetti. Io correrò per le vie dei tuoi comandamenti perché hai allargato il mio cuore.Beati quelli che sono integri nelle loro vie, che camminano secondo le leggi del Signore.

(Versetti tratti dal Salmi 119).



Daniela Michelin Salomon

1 commento: