domenica 14 aprile 2013

Mai stare al sentito dire

"Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perchè Dio è amore" (1 Giovanni 4:7,8).

Gesù disse:" Io vi do un nuovo comandamento che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri" (Giovanni 13:34,35).

Ne cielo e sulla terra; nel passato, nel presente e nel futuro; nell'eternità di ieri e nell'eternità di domani; Dio è amore! Come ci si può confondere su questo aspetto? Solo tendendo l'orecchio alle insinuazioni del serpente antico che mette dubbi sull'amore di Dio, il quale amore include tutti gli aspetti di onestà, lealtà, cure amorevoli e sincerità da parte Sua. La voce che insinua all'orecchio che Dio mente, non ha conosciuto il Dio che è amore. Credo appunto che una delle prime caratteristiche di chi ha conosciuto che Dio è amore, è proprio la fiducia totale in Lui e in ciò che dice. La stessa voce subdola a volte si fa udire fra i fratelli allorquando il sospetto su un altro fratello serpeggia, invece di amarsi gli uni gli altri, fidandosi gli uni degli altri. E Cristo ci invita ad amarci come Lui ci ha amato chiamandoci amici, perché ci ha fatto conoscere tutte le cose che aveva udite dal Padre (Giovanni 15:15), ma se noi non ci fidiamo di Lui e di quello che dice, come possiamo dire di conoscerlo come amore? E così anche per noi, come riconoscerci come suoi discepoli se non ci amiamo fidandoci gli uni degli altri? Ciò che si può fare quando manca la fiducia è andare a fondo nella conoscenza, investigare, toccare con mano, non stare al sentito dire, individuare la voce antica delle insinuazioni che creano sospetto e rifiutarle. Dire a sé stessi: "Ora vado a conoscere quella persona intimamente, (sia che si tratti di Dio, sia che si tratti di un fratello). Quando l'avrò conosciuto, trarrò le mie conclusioni sull'effettiva realtà di quella personalità. Mai stare al sentito dire!

Daniela Michelin Salomon

1 commento: