mercoledì 27 novembre 2013

La frittata rivoltata ha sempre lo stesso gusto!

Il libro di Isaia.

"Non l'hai udito da lungo tempo ho preparato questo, da tempi antichi ne ho ideato il progetto" (Isaia 37:26).

"Ma io so quando ti siedi, quando esci, quando entri e quando t'infuri contro di me" (Isaia 37:28).

Dio è Colui che prepara gli avvenimenti, ma non solo, Egli predispone pure ogni cosa prima che gli avvenimenti avvengano; da tempi antichi li progettò e li ideò.
Il Signore Eterno da sempre conosce tutto ciò che avviene e avverrà sotto i cieli nei minimi particolari e conosce ogni sentimento nell'intimo del cuore umano.

Quando si giunge alla consapevolezza del Dio sovrano e presente, non ci si sente mai più soli; la terra stessa e tutto ciò che contiene diventa espressione della gloria di Dio, di quel Dio che la formò e che regna.

Qual'è la porta chiusa che non ci permette di vedere tutto ciò? Uno dei motivi è quello che spinse il re di Assiria a dichiarare che, per lui, il Signore era sicuramente simile agli dei delle nazioni:

"Non vi inganni Ezechia dicendovi:"Il Signore ci libererà". Qualcuno degli dei delle nazioni ha forse liberato il suo paese dalle mani del re d'Assiria? Dove sono gli dei di Camat e di Arpad? Dove sono gli dei di Sefarvaim? Hanno forse liberato Samaria dalla mia mano? Fra tutti gli dei di questi paesi quali sono quelli che hanno liberato il loro paese dalla mia mano? Il Signore potrà forse liberare Gerusalemme dalla mia mano? (Isaia 36:18;20).

"Dite così a Ezechia, re di Giuda: Il tuo Dio, nel quale confidi, non t'inganni dicendo: Gerusalemme non sarà data nelle mani del re d'Assiria. Ecco, tu hai udito quello che i re d'Assiria hanno fatto a tutti i paesi, come li hanno distrutti; e tu riusciresti a scampare? Gli dei delle nazioni che i miei padri distrussero, gli dei di Gozan, di Caran, di Resef, e dei figli di Edom che sono a Telasar, riuscirono forse a liberale? (Isaia 37:10;12).

Il Signore è forse simile agli dei delle nazioni? Per Sennacherib, re d'Assiria era sempre lo stesso "dio" debole, impotente e incapace. Le cose possono essere viste anche da un'altra angolatura, ma non cambiano la sostanza; la frittata può essere rivoltata, ma ha sempre lo stesso gusto, infatti al giorno d'oggi si dice: "Il "dio" di ogni religione può andar bene perché è sempre lo stesso Dio".

Ma Ezechia pregò il Signore e dichiarò: "E' vero Signore; i re d'Assiria hanno devastato tutte quelle nazioni e loro paesi, e hanno dato alle fiamme i loro dei; perché quelli non erano dei; ma erano opera di mano d'uomo: legno e pietra; e li hanno distrutti" (Isaia 37:18,19).

C'è una non piccola differenza fra gli dei delle nazioni e il Signore; e c'è pure una non piccola differenza fra il Dio sovrano e il dio delle religioni umane, ivi spesso compreso, il nostro presunto cristianesimo.

Quando Dio si rivela non può essere confuso e la Sua azione domina, avendo, da ogni eternità, progettato quello che Egli stesso ha stabilito.
Egli conosce, fino nei minimi particolari, ogni evento, addirittura ogni pensiero nascosto nel segreto del cuore dell'uomo:
"Io conosco le cose che vi passano per la mente" (Ezechiele 11:5).

Daniela Michelin Salomon

1 commento:

  1. Grazie per la tua meditazione. E per l'immagine!!! Mi hai fatto venire voglia di farmi una frittata di tre uova!!! :)

    RispondiElimina